Lettori fissi

lunedì 15 aprile 2019

Quel desiderio che sa di cielo

Collaborazione con
Titolo: Quel desiderio che sa di cielo.
Autrice: Alessandra Loreti.
Editore: Geekoeditor.
Genere: Narrativa moderna e contemporanea.
Cassandra è una ragazza che vive a Roma e lavora come illustratrice presso una rivista di moda. È una ragazza piena di creatività ed è felice del suo lavoro, perché è ciò che ama fare anche se ha un ambizioso sogno nel cassetto, che vorrebbe tanto realizzare. Inizia, però, a scrivere un diario per una ragione precisa: ha bisogno di riprendere in mano la sua vita. Nell'ambito lavorativo, infatti, nonostante le cose vadano bene, si sente comunque oppressa da Genny, la direttrice creativa dal carattere lunatico, scostante; nell'ambito sentimentale, invece, vive un periodo molto complicato perché è stata lasciata dal suo ragazzo, Andrea, dopo sette anni di relazione. Così, seguendo il consiglio della sua cara amica Federica, intraprende un particolare percorso detto "Life Coaching" con Manuel, il suo coach. Deve analizzare la sua vita, i suoi pensieri, le sue emozioni, mettendole per iscritto. Con Manuel affronta temi molto profondi, come l'autostima, vivere il presente, le paure. Questi argomenti portano la protagonista a riflettere sui vari aspetti della sua vita. Questo cambiamento è graduale, anche perché accadono diverse vicende che stravolgono quella che è la quotidianità di Cassandra; eventi che la costringono a prendere scelte mai considerate e prese in precedenza.
Un libro scritto sotto forma di diario, con dei bellissimi disegni colorati che rendono meravigliosa e particolare ogni pagina. A volte le immagini sostituiscono perfettamente le parole.
Non sono mai uscita pazza per i libri con le raffigurazioni, ma questo mi ha colpita davvero tanto. Ho trovato le immagini molto delicate, femminili, ma soprattutto con un profondo significato.
Si tratta di una lettura facile da "divorare", per la semplicità del lessico utilizzato, sempre molto chiaro e realistico.
In alcune pagine del diario i fatti sono narrati brevemente; potrebbero sembrare superficiali ma non è affatto così. Trovo che sia molto interessante il modo con cui l'autrice sia riuscita a trattare temi molto profondi e riflessivi con una semplicità e un realismo disarmanti, e lo dico in senso positivo. Tutto questo l'ho semplicemente adorato. Forse avrei voluto sapere qualcosa in più riguardo al passato della protagonista, più che altro per curiosità personale, ma è comunque normale che in un diario non si racconti tutto in maniera precisa.
L'ho letto in poche ore e mi è piaciuto! Lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di una lettura leggera, ma anche riflessiva e interessante.

Nessun commento:

Posta un commento