Lettori fissi

mercoledì 10 aprile 2019

Recensione - Amore Reale

Amore reale.

Autore: Emma Chase.

Editore: Newton Compton.

Genere: Romanzo contemporaneo.

Articolo di: Immacolata Bove.

La vita di Nicholas Pembrook non è come quella di tutti gli altri, e lui lo sa molto bene sin dai tempi dell'asilo, quando già una moltitudine di giornalisti si accalcava al di fuori della sua abitazione per scattargli foto. Lui è un principe, nonché il nipote della regina Lenora di Wessco, una nazione indipendente governata da una monarchia costituzionale. Ha perso i genitori in un incidente aereo, quando era più piccolo; ha un fratello, Henry, che dopo essersi congedato dal servizio militare non è più tornato a vivere al Palazzo reale ma è andato in America per vivere una vita all'insegna della trasgressione. Il loro Paese grava in una complicata situazione: molti cittadini sono disoccupati e si ribellano alla monarchia e ai suoi sfarzi eccessivi. La regina ha così un'idea: Nicholas, futuro erede al trono deve sposarsi; entro la fine dell'estate deve scegliere una donna adatta a ricoprire l'incarico di principessa. Peccato che lui non ne abbia affatto voglia. 

Olivia è una ragazza che vive a New York con suo padre, alcolista, e sua sorella minore, Ellie; quest'ultima ha ottimi voti a scuola e vorrebbe frequentare il college. Sua madre, purtroppo, è morta. La sua famiglia ha seri problemi economici: gestiscono una caffetteria difficile da mandare avanti a causa dei debiti. Spera in un'opportunità che possa aiutarla, cambiare la situazione precaria in cui si trova.

Un matrimonio da celebrare prematuramente e controvoglia, una futura sposa da cercare e un fratello combinaguai da riportare a casa. Questo è tutto ciò per cui il principe è stato incaricato dalla sua regina; peccato che lui voglia divertirsi come non mai durante l'estate, soprattutto perché dopo il matrimonio combinato non potrà farlo. Un incontro, però, con una ragazza comune, che fa la cameriera, gli sconvolgerà per sempre la vita. Tutti questi elementi creano il mix perfetto per il romanzo di Emma Chase. Il tema principale è la contrapposizione di due classi sociali completamente diverse: l'aristocrazia, per cui contano sfarzo, ricchezza, rigide regole da rispettare, poca libertà per permettersi di fare quello che si vuole, anche una semplice passeggiata. Per quanto la grande quantità di denaro renda la loro vita tranquilla, non sempre il rapporto tra reali di "sangue blu" è idilliaco, anzi, è esattamente il contrario. E poi c'è la classe "popolare", svantaggiata rispetto a quella aristocratica ma sicuramente molto più libera di esprimersi e di comportarsi spontaneamente, senza doversi attenere e rigide e improbabili tradizioni. Uno stile accattivante; una storia d'amore ricca di colpi di scena, scene divertenti e altre tristi e che fanno riflettere molto sul mondo "reale", apparentemente felice e perfetto. Bellissime descrizioni e ottima caratterizzazione dei personaggi. Una storia d'amore, a tratti erotica, ambientata ai giorni nostri che fa emozionare e sognare tanto. 

Nessun commento:

Posta un commento