Lettori fissi

martedì 9 aprile 2019

Recensione - Le elezioni del colpevole

Buonasera, lettori.
Finalmente ho terminato la lettura del romanzo giallo di Alessio Giannullo, Le elezioni del colpevole.
Ecco a voi la recensione.
TRAMA: Il protagonista di questa storia è un emarginato sociale che vive a Porto blu, un paesino di appena duemila abitanti su un'isoletta affacciata sul Mar Tirreno.
Vive la sua vita alla giornata, non avendo uno scopo, qualcosa da fare, non considerando le opinioni della gente e non provando nessuna emozione. Non ha nessuno che lo aspetti a casa, qualcuno che gli voglia bene. Va una volta a settimana da uno psicanalista, che lui chiama Signor Strizzacervelli; non sa, però, chi gli paghi le sedute ma, soprattutto, perché quel qualcuno abbia voluto che le seguisse.
Solo un'altra persona oltre a lui, a Porto blu, è considerata uno scarto della società: Gigi Texas Ranger, un uomo che crede di vivere all'epoca del Far West. I due comunque non hanno mai davvero stretto amicizia.
Un evento, che al protagonista non interessa molto ma gli dà modo di cambiare appena quella che è la sua routine quotidiana, è la campagna elettorale che si sta tenendo nel mese di Maggio.
Due sono le liste elettorali coi rispettivi rappresentanti, il Grande e il Benefattore.
È una campagna elettorale fin da subito molto spietata tra i due candidati.
Un avvenimento, però, stravolge non solo la campagna elettorale ma anche la vita di tutti i paesani: un suicidio che ,in seguito, si scopre essere un omicidio.
Una ricerca per trovare l'assassino, tantissimi altri misteri e segreti, un forte legame d'amicizia che si forma col passare del tempo.
Il protagonista racconterà tutto in un quadernetto (diario), proprio perché gliel'ha consigliato il suo psicanalista.

Non aggiungo altro, perché non amo gli spoiler.
Ha attirato la mia attenzione sin da subito e devo dire che mi ha sorpresa molto piacevolmente.
È scritto davvero molto bene e ho adorato le descrizioni dei luoghi e la perfetta caratterizzazione dei personaggi.
Consiglio assolutamente a tutti di leggere questo avvincente e misterioso romanzo giallo, ricco di colpi di scena e di dettagli interessanti.
Ma non si tratta solo di un semplice giallo; ci sono tematiche molto profonde e tristemente attuali trattate tra le pagine di questo libro. Insegna valori molto importanti.

Nessun commento:

Posta un commento