Lettori fissi

sabato 20 aprile 2019

Recensione - Amabile Inferno

Titolo: Amabile Inferno.
Autrice: Eleonora Fasolino.
Editore: Self Publishing.
Genere: Contemporary romance/ narrativa erotica.

Melania Santacroce è una ragazza di diciotto anni; vive a Roma con la sua famiglia e frequenta l'ultimo anno di liceo classico presso l'Istituto privato San Carlo. Non ha molti amici; la sua unica migliore amica, con la quale trascorre le sue giornate, è Francesca Severini. Ama leggere, soprattutto poesie; spesso scrive versi, presa dall'ispirazione; si distrae molte volte durante le lezioni. È una ragazza molto riflessiva e romantica; sogna l'amore, che non ha ancora avuto l'occasione di vivere sulla propria pelle. Proprio quell'ultimo anno alla sua classe è stato assegnato un nuovo professore di italiano, storia, latino e greco. Il suo nome è Manfredi Vergara e, oltre a essere bellissimo e il sogno di quasi tutte le ragazze che frequentano il San Carlo, è un prete. Melania rimane subito colpita da lui, ma pensa fin da subito che questa sua infatuazione potrà rimanere soltanto un bellissimo sogno.
Scrivere questa recensione non è facile: nonostante si tratti di un romanzo rosa/erotico, è scritto veramente molto bene ed è ricchissimo di dettagli. Nella trama, infatti, volutamente ho svelato molto poco, per evitare fastidiosissimi spoiler. La caratterizzazione dei personaggi è qualcosa di meraviglioso: tutti sono analizzati perfettamente, dall'aspetto esteriore a quello psicologico. I dialoghi sono strutturati magnificamente e aiutano ancora meglio, il lettore, a rendere chiara nella sua mente l'immagine di ogni singolo personaggio. I Flashback presenti si intrecciano in maniera impeccabile col presente, lasciando spiazzato il lettore. Moltissimi sono i colpi di scena che lasciano letteralmente col fiato sospeso, che fanno emozionare davvero tanto. Il lessico utilizzato è altrettanto perfetto, molto curato. Le descrizioni sono minuziose e le ho amate alla follia. A rendere, però, questo romanzo fantastico sono anche i temi trattati. Non si tratta solo dell'amore, perché qui sono messi in evidenza temi non facili anzi, complessi e l'autrice è stata all'altezza di trattare determinati argomenti senza mai scadere nel banale. È sempre stata, invece, molto profonda; ha saputo definire molto bene le opinioni differenti dei personaggi, nei momenti diversi della loro vita.
È un libro che consiglio davvero a tutti di leggere: si "divora" nel vero senso della parola. È straordinario fino alla fine. Persino il finale mi ha lasciata sconvolta, in senso positivo naturalmente. È uno di quei pochi libri che non vorreste finisse mai. Lascia un vuoto dentro, nel senso "E adesso? Cosa leggo?" È un libro che difficilmente può essere rimpiazzato da una nuova lettura, perché la storia che viene narrata rimane impressa, è emozionante, commovente, sorprendente.

Nessun commento:

Posta un commento