Lettori fissi

domenica 28 aprile 2019

Recensione - Resta ancora un po'

Recensione.
Titolo: Resta ancora un po'.
Autore: Paola Di Martino.
Editore: Link Edizioni.

Genere: narrativa contemporanea/ narrativa rosa.
Paola è una bella ragazza di ventitré anni che vive in una piccola città della Sicilia con i suoi genitori e sua sorella maggiore. Scrive per una testata giornalistica online e, oltre a trascorrere il tempo libero scrivendo libri, esce spesso con le sue migliori amiche, che per lei sono quasi sorelle poiché condividono davvero tutto. Loro sono Sara, che è molto diversa caratterialmente dalla protagonista; Joey, che ha avuto una vita abbastanza complicata rispetto alle altre; Claudia; e infine Giulia, una ragazza molto bella ma anche molto insicura. Una cosa in cui credono tutte è il vero amore, che alcune di loro ancora devono trovare, tra speranze e sogni infranti. Una data segnerà non solo la vita di Paola ma anche di quella delle sue amiche: quel giorno, infatti, conoscono un gruppo di ragazzi che svolgono il servizio militare. Non sarà, però, un incontro qualsiasi anzi, le segnerà per sempre.
Una storia d'amore tratta da un'esperienza reale di vita.
È stata una lettura leggera ma anche molto emozionante, dallo stile scorrevole, nonostante la presenza di alcuni errori.
Mi sono piaciuti molto i temi trattati: l'autrice, infatti, rappresenta molto bene il legame che la unisce alle sue migliori amiche di sempre e ai suoi nuovi amici, tra risate, scherzi, giorni e sere trascorsi insieme ma anche tante, tantissime lacrime. Il duro lavoro di questi ragazzi li porta a spostarsi spesso, per lunghi periodi; devono affrontare missioni non facili, superare la lontananza dalla famiglia, dagli amici. È difficile per loro potersi creare una propria vita, a volte.
Nella particolare comitiva di Paola spesso nascono storie d'amore, non sempre durature ma molto emozionanti e profonde.
Attraverso la protagonista del libro, l'autrice spiega quanto sia difficile trovare la forza in se stessi, anche nei momenti difficili; trovare la forza di sorridere, andare avanti come non fosse successo niente; trovare la forza di avere pazienza, di aspettare e di perdonare anche troppe volte. Trovare la forza di continuare ad amare, per niente facile.
Ho amato alla follia i dialoghi di Paola con i suoi genitori, due modelli sicuramente da prendere come esempio, dalla mentalità aperta, disposti a comprendere la propria figlia e a farle forza, cosa che non fanno tutti.
Strappalacrime anche l'ultimo discorso, quello riguardo al cercare di buttarsi, di vivere l'amore e le varie emozioni che comporta senza paura. Solo così si capisce di essere stati sinceri con gli altri ma anche con se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento